Scuola pattinaggio in linea per bambini
Dove ogni bambino trova il proprio stile con i suoi tempi
Scuola pattinaggio
in linea per bambini
Dove ogni bambino trova il proprio stile con i suoi tempi
LA SCUOLA DI PATTINAGGIO IN LINEA PER BAMBINI
La nostra scuola di pattinaggio per bambini è dedicata ai piccoli pattinatori dai 5 ai 12 anni, e offre loro l’opportunità di imparare a gestire i pattini in autonomia e sicurezza, anche fuori dalla pista.
Il programma della scuola prevede l’apprendimento di tutte le tecniche base del pattinaggio, nelle sue diverse discipline, permettendo ai bambini di acquisire una conoscenza completa del mondo del pattinaggio. Successivamente, potranno scegliere, se lo desiderano, una disciplina specifica come il pattinaggio corsa, l’artistico o il freestyle.
Seguendo la nostra filosofia, il gioco, la socializzazione e il divertimento saranno al centro delle nostre lezioni. I bambini svilupperanno le loro capacità in modo naturale, rispettando i propri tempi. Il pattinaggio è uno sport completo, ideale per essere praticato all’aria aperta e ricco di benefici. Inoltre, è uno sport inclusivo, dove bambini e bambine possono allenarsi insieme, condividendo la stessa esperienza.
Attrezzatura
I corsi si svolgono utilizzando i pattini in linea. Per l’ attrezzatura (pattini in linea, protezioni e casco), ognuno dovrà avere la propria. Chi non ha i pattini potrà chiederli in prestito per la lezione prova e per la prima settimana d’iscrizione in modo da avere il tempo di procurarseli. Ricordiamo che le protezioni e il casco sono obbligatori.
Età e partecipazione
È possibile iscrivere i bambini nella nostra scuola a partire dai 5 anni. Si possono iscrivere sia i bimbi che non sono mai saliti sui pattini sia i bimbi che già si muovono sulle 8 ruote e vogliono imparare anche le tecniche più evolute in sicurezza. Inoltre chi ama pattinare e già conosce le basi del pattinaggio ed è alla ricerca di un’attività sportiva più intensa, può provare il pattinaggio corsa e unirsi al nostro skating team. È possibile unirsi al skating team a partire dai 7 anni.
COME FUNZIONA LA SCUOLA
La scuola di pattinaggio in linea per bambini ha durata annuale, i corsi si svolgono da settembre a giugno e sono suddivisi in tre corsi , settembre/novembre, dicembre/febbraio, marzo/maggio. Ogni corso è strutturato come un piccolo livello, in modo da creare una progressione continua durante tutto l’anno. Non è obbligatorio frequentare tutti i corsi, al termine di ognuno infatti, si potrà decidere se proseguire con il livello o fermarsi. Il nostro consiglio, però, per una progressione ottimale (almeno per il primo anno) è quello di non fermarsi. In ogni nuovo corso viene sempre attivato un livello base di avviamento per chi deve iniziare, che si svolge in contemporanea con gli altri corsi, dividendo i bambini in gruppi differenti.
Corsi a numero chiuso
Corsi a numero chiuso
Tutti i corsi sono a numero chiuso. Questo per garantire il miglior rapporto tra il numero dei bambini e i maestri e garantire loro i giusti spazi per i movimenti. Le iscrizioni vengono aperte durante le prime 4/5 lezioni di ogni corso e poi chiuse per tutto il corso, per permettere al gruppo di progredire uniformemente senza ingressi nuovi a ogni lezione. Inoltre abbiamo scelto questa metodologia, per garantire anche a chi deve iniziare di non trovarsi da solo ma di avere sempre un suo gruppetto di riferimento, con un livello di partenza simile
Svolgimento delle lezioni
Svolgimento delle lezioni
I corsi scuola prevedono 2 lezioni alla settimana. Per questa tipologia di corsi non è prevista la frequenza monosettimanale. Le lezioni hanno una durata di 55 minuti e prevedono una parte iniziale di attività motoria senza pattini, fondamentale per i bambini alla loro età e per preparare la muscolatura all’attività.
Attività all'aperto
Attività all'aperto
I nostri corsi si svolgono all’aperto tutto l’anno, anche durante l’inverno. Abbiamo ormai compreso i numerosi benefici dell’attività all’aria aperta. Grazie alle temperature della nostra regione e con il giusto abbigliamento tecnico, è possibile praticare pattinaggio anche nei mesi più freddi. In caso di pioggia e maltempo le lezioni vengono rinviate e recuperate.
Dove svolgiamo i corsi della scuola
Calendario corsi stagione 2024/2025
Monte Claro
Dal 9 settembre al 27 novembre CHIUSO
Dal 30 settembre al 27 novembre NEW
Dal 2 dicembre al 26 febbraio.
Dal 3 marzo al 28 maggio.
Riu Saliu
Dal 10 settembre al 28 novembre CHIUSO
Dal 3 dicembre al 27 febbraio.
Dal 4 marzo al 29 maggio.
ORARI E COSTI
LEZIONI A MONTE CLARO
Le lezioni si svolgono nella pista del parco di Monte Claro a Cagliari, nei seguenti giorni
Lunedi – Mercoledì : 17:00 – 17:55 ( 5 – 10 anni)
I bambini saranno divisi per livelli e fasce d’età-
E QUANDO PIOVE?
I corsi si svolgono all’aperto e in caso maltempo la lezione sarà rinviata e recuperata il venerdì sempre alla stessa ora della lezione ( saremo sempre noi a comunicare eventuale rinvio e data di recupero della lezione). Non sarà possibile recuperare eventuali assenze personali.
LEZIONI A RIU SALIU
Le lezioni si svolgono nella pista degli impianti sportivi di Riu Saliu a Monserrato, nei seguenti giorni:
- Martedì e Giovedì : 17:00 – 17:55 ( 5 – 8 anni)
E QUANDO PIOVE?
I corsi si svolgono all’aperto e in caso maltempo la lezione sarà rinviata e recuperata il sabato pomeriggio, in orario anticipato rispetto a quello della lezione per non bloccarvi la serata. Il turno delle 17:00 recupererà alle ore 15:00 e quello delle 18:00 alle ore 16:00 ( saremo sempre noi a comunicare eventuale rinvio e data di recupero della lezione). Non sarà possibile recuperare eventuali assenze personali.
COSTI
L’attività scuola si svolge su base annuale da settembre a maggio dell’anno successivo. I corsi sono su base trimestrale. Il pagamento avviene all’inizio di ogni trimestre.
Per partecipare ai corsi è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica in corso di validità.
Vuoi far parte della nostra Scuola?
F.A.Q.
Domande frequenti sui nostri corsi
Si, i nostri corsi si svolgono da settembre a luglio.
Si, le lezioni si svolgono sempre all’aperto. Il pattinaggio è uno sport che si svolge prevalentemente all’aria aperta. Non temere il freddo, ci riscalderemo adeguatamente!
Trattandosi di un’attività all’aria aperta, ci potranno essere giornate in cui la pioggia e il maltempo ci impediranno di svolgere la lezione. In questo caso, rinvieremo la lezione, che sarà poi recuperata.
I corsi scuola hanno tutti frequenza bisettimanale. È necessario, almeno in fase di apprendimento delle basi frequentare, il più possibile, per avere una migliore progressione. Il pattinaggio è una disciplina particolare, che richiede anche l’apprendimento dell’utilizzo di un mezzo meccanico e i corsi base, sono fondamentali. Per questo non prevediamo la formula monosettimanale nei corsi scuola.
No, per tutti i corsi scuola è prevista una quota corso complessiva . Abbiamo scelto di fare dei percorsi scuola a numero chiuso, per permettere la formazione di un gruppo, che cresca insieme, senza ingressi continui. Questo ci permette di seguire tutti al meglio e con la giusta attenzione.
Il pagamento avverrà all’inizio di ogni corso.
No, non è possibile sia per questioni didattiche, sia per questioni di spazi. Non è infatti detto che le lezioni che svolgiamo in una sede siano uguali a quelle che svolgiamo nell’altra, dipende dai gruppi che si sono formati per quel trimestre e dalla progressione. Inoltre le 2 sedi hanno capienze numeriche differenti e non potremmo quindi garantire a tutti la possibilità di recupero.