Regolamento Interno

Il presente Regolamento è redatto dal Consiglio Direttivo dell’A.S.D. Inline Fit Skating ed approvato dall’Assemblea dei Soci.  Il Regolamento contiene le norme attuative dello Statuto Sociale con particolare riferimento alle modalità e procedure per l’espletamento della partecipazione alle attività istituzionali di soci, tesserati e iscritti quali iscrizione, rinnovo e norme comportamentali.

Il nuovo tesserato è tenuto ad essere a conoscenza del Regolamento interno dell’associazione, ed è tenuto a rispettarlo in ogni suo punto

                                                                                                              Premessa

La A.S.D. Inline Fit Skating è un’associazione sportiva dilettantistica apolitica, senza fini di lucro, ed ha come unica finalità di sviluppare, promuovere e coordinare iniziative per risponder ai bisogni di attività motorio-sportiva dilettantistica di bambini, uomini e donne di ogni età in particolare: sport a rotelle, atletica leggera, ginnastica, in tutte le loro discipline e varianti, anche nelle forme derivate, compresa la formazione, l’attività didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva, e più in generale delle discipline ammissibili dai regolamenti e dalle disposizioni del Coni e del Registro delle Attività Sportive tenuto dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel pieno rispetto delle leggi vigenti, dello Statuto Sociale e delle norme delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva cui essa è affiliata.

                                                            ART. 1- DESTINATARI DEL REGOLAMENTO INTERNO

Sono “destinatari” del Regolamento Interno tutti coloro che entrano in relazione, in qualsiasi modo, con l’Associazione, in maniera esemplificativa ma non esaustiva si possono elencare:

  • dirigenti;
  • staff tecnico;
  • associati e tesserati;
  • atleti e chiunque svolga attività agonistica o sportiva;
  • genitori e accompagnatori degli atleti;

                                                                               ART. 2 – GLI ORGANISMI SOCIALI

Gli organi direttivi dell’Associazione sono il Presidente, e il Consiglio Direttivo. Quest’ultimo è organo disciplinare di unica ed insindacabile istanza.

Gli organi funzionali all’attività sono:

  • la Segreteria Operativa: svolge tutte le funzioni amministrative e di carattere generale. Riceve tutte le richieste da sottoporre al Consiglio Direttivo.
  • il Direttore Tecnico: svolge la funzione di programmazione e controllo dei corsi, della didattica e del settore sportivo agonistico. Ci si rivolge al DT per info tecniche o segnalazioni tecniche
  • il Responsabile alla Sicurezza: Svolge la funzione di gestione e controllo delle procedure del Regolamento della Sicurezza. Ci si rivolge a questo organo per segnalazioni riguardanti la sicurezza;
  • il Responsabile alle Politiche del Safeguarding: Il suo compito e monitorare che nessuno all’interno dell’Associazione adotti comportamenti lesivi della persona in tutte le sue sfaccettature. Rivolgersi a questo organismo per segnalare situazioni disaggio o proporre soluzioni.

Ci si può rivolgere all’organo di riferimento per eventuali informazioni, chiarimenti o segnalazioni. Tutti i contatti sono disponibili sul sito web ufficiale.

                                                                    ART. 3 – ANNO SOCIALE E ANNO SPORTIVO

L’anno sociale parte il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo.

La stagione sportiva agonistica segue il calendario Federale ovvero dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.

                                                                   ART. 4 – PARTECIPAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

L’iscrizione all’Associazione è consentita a tutte le persone senza discriminazioni di sesso razza, religione, orientamento politico, e comporta l’integrale ed incondizionata accettazione del presente Regolamento Interno, dello Statuto Sociale, del Codice Etico e del regolamento del Safeguarding Policy.

ART. 5 – SOCI E TESSERATI

All’interno dell’Associazione al momento dell’iscrizione o del rinnovo gli iscritti possono scegliere di assumere lo stato di Socio, Socio Tesserato e Tesserato.

Socio: è una persona che si impegna con l’Associazione a tempo indeterminato, ne condivide le finalità ed interessato a partecipare alla vita associativa nelle forme più varie (es. partecipazione alle assemblee, organizzazione di eventi, ecc.). Non pratica l’attività sportiva.

Socio Tesserato: oltre quanto detto per il Socio in questo caso pratica anche l’attività sportiva.

Tesserato: è una persona che instaura un rapporto tendenzialmente annuale con l’Associazione e attraverso il tesseramento ha la possibilità di praticare l’attività sportiva. Attraverso il tesseramento potrà partecipare all’attività sportiva a gare, trofei non che ricevere riconoscimenti dei risultati sportivi. Avrà comunque l’obbligo di rispettare tutti regolamenti previsti. 

ART. 6 – MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Iscrizione Tesserato: l’ammissione come Tesserato prevede l’iscrizione attraverso il modulo di “Iscrizione e tesseramento” per la stagione sportiva di riferimento e l’accettazione incondizionatamente di tutti i regolamenti previsti dall’Associazione consultabili sul sito ufficiale.

Ammissione Socio: l’interessato deve fare richiesta al Consiglio Direttivo attraverso il “modulo ammissione soci” e dichiarare in modo esplicito di accettare di rispettarne le regole e di condividerne le finalità. L’ammissione del Socio diventerà effettiva solo a seguito della delibera del C.D.

                                                       ART. 7 – MODALITÁ DI RINNOVO, CESSAZIONE E TRASFERIMENTO

7.1 – Rinnovo del Socio. 

Esso avviene con il versamento della quota sociale entro i termini più avanti riportati all’Art. 11. È obbligo del Socio informare di eventuali cambiamenti relativi a residenza e contatti.

7.2 – Rinnovo del Tesserato.

Il rinnovo prevede le stesse modalità della prima iscrizione come all’Art. 6.

7.3 – Cessazione del Socio

La qualità di Socio si perde per dimissioni, morosità, indegnità e decesso.

  1. Dimissioni: il Socio potrà presentare le sue dimissioni per iscritto al Consiglio Direttivo. Da tale momento egli perde ogni diritto alla qualità di Socio.
  2. Morosità: Il Socio che non avrà provveduto per un periodo superiore a sei mesi al pagamento della quota Sociale e di quanto altro dovuto, verrà invitato da parte del Consiglio Direttivo a saldare il suo debito entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora entro questi termini il Socio non abbia provveduto a regolarizzare la sua posizione, verrà ritenuto decaduto da parte del C.D. con comunicazione scritta per morosità, salvi restando in ogni caso i diritti dell’Associazione alla esazione di quanto dovuto.
  3. Indegnità: Il Socio che violi gravemente lo Statuto ed il presente regolamento, che venga a trovarsi in contrasto con le norme sull’ammissione all’Associazione, che tenga comunque una condotta indecorosa o che cerchi di servirsi della propria qualità allo scopo di trarne illecito utile, potrà essere espulso con la riserva da parte dell’Associazione di muovere tutte le azioni a tutela del buon nome della stessa.

7.4 – Cessazione del Tesserato

Il Tesserato che non intenda far più parte dell’Associazione non dovrà presentare nessuna richiesta, in quanto il vincolo di tesseramento scadrà automaticamente alla fine della stagione sportiva come all’Art. 3.

Fanno eccezione i casi con “vincolo sportivo” i quali dovranno comunicare l’intenzione di cessare e si adottano le norme Federali in merito.

7.5– Trasferimento del Tesserato

Il Tesserato può richiedere il trasferimento ad altra Associazione per la stessa disciplina attraverso una richiesta in forma scritta. Al momento della richiesta dovrà restituire eventuali materiali in comodato d’uso. Il trasferimento è concesso se rispetta alcuni parametri imposti dal Fair Play, ovvero:

  1. Non essere nella condizione di morosità, espulsione, indegnità o deferimento;
  2. Non essere nel periodo di campionato (febbraio-giugno);
  3. Non aver assunto un comportamento malevole nei confronti dell’Associazione;
  4. Non trovarsi nella condizione del vincolo sportivo. In questo caso si adottano le indicazioni delle norme Federali su “Vincolo Sportivo e Premio Tecnico per l’ASD”

7.6 – Intrasmissibilità della quota sociale

La quota sociale è la caratteristica che consente alla persona di acquisire dei diritti e che secondo la legge non possono essere trasferiti ad altri in quanto “diritti della persona”.

                                                                          ART. 8 – ATTIVITÁ SCUOLA DI PATTINAGGIO

La scuola di pattinaggio in linea si divide in due settori quello per bambini e quello per gli adulti.

Si differenziano per orari di frequenza ma hanno le stesse caratteristiche organizzative.

L’attività è annuale, i corsi si svolgono da settembre a maggio suddivisi in tre trimestri, settembre/novembre, dicembre/febbraio, marzo/maggio. Ogni trimestre è strutturato come un piccolo livello, in modo da creare una progressione continua durante tutto l’anno.

Non è obbligatorio frequentare tutti i trimestri, al termine di ognuno, infatti, si potrà decidere se proseguire con il livello superiore o fermarsi.

In ogni trimestre viene sempre attivato un corso base di avviamento per chi deve iniziare, che si svolge in contemporanea con gli altri corsi, dividendo gli allievi in gruppi differenti.

7.1 – Corsi a numero chiuso

Tutti i corsi sono a numero chiuso.  Questo per garantire il miglior rapporto tra il numero degli allievi e i maestri e garantire a tutti i giusti spazi per i movimenti.

Le iscrizioni vengono aperte durante le prime 4/5 lezioni di ogni nuovo trimestre e poi chiuse per tutte il trimestre, per permettere al gruppo di progredire uniformemente senza ingressi nuovi a ogni lezione.

  1. 2 – Frequenza

I corsi scuola prevedono 2 lezioni alla settimana. Per questa tipologia di corsi non è prevista la frequenza mono settimanale. Le lezioni hanno una durata di 55 minuti e prevedono una parte iniziale di attività motoria senza pattini.

Le lezioni perse per cause non riconducibili all’Associazione non sono rimborsabili o recuperabili.  Quelle rinviate per cause di forza maggiore o rinviate da parte dell’Associazione verranno recuperate secondo le modalità presentate prima dell’iscrizione e comunque comunicate in tempo utile attraverso la bacheca virtuale riservata alla classe/gruppo. La dove si rendesse impossibile il recupero da parte dell’Associazione, le stesse verranno rimborsate sotto forma di riduzione nella quota di frequenza del trimestre successivo.

                                                        ART. 9 – ATTIVITÁ AGONISTICA E PRE-AGONISTICA PATTINAGGIO CORSA

L’attività si svolge su base annuale secondo la stagione sportiva federale dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.

La sostanziale differenza tra l’attività agonistica e quella pre-agonistica è data dall’età dell’atleta. Per partecipare ai campionati ufficiali è necessario che l’atleta compia 8 anni entro la stagione del campionato di riferimento.  Prima di tale età l’attività si limita alle partecipazioni non agonistiche improntate all’apprendimento tecnico preparatorio alle competizioni ufficiali.

Le due attività, inoltre, si differenziano dall’intensità degli allenamenti. Per essere inseriti nel settore agonistico o pre-agonistico si deve necessariamente aver acquisito i fondamentali di base attraverso il percorso scuola ed aver compiuto 6 anni.

9.1 – Ulteriori costi

Per lo svolgimento dell’attività agonistica e pre-agonistica è necessario che l’atleta sia dotato del Kit Allenamento (pants lungo felpato, felpa, maglietta e antivento/antipioggia) da acquistare all’atto dell’iscrizione. Gli atleti che partecipano alle competizioni di ufficiali riceveranno il Kit Gara (tuta ufficiale, casco gara, body ufficiale) in comodato d’uso oneroso.

  1. 2 – Frequenza

Gli allenamenti prevedono 3 sessioni di 90 minuti a settimana e sono strutturate in parte sui pattini e in parte senza.

Le sessioni di allenamento perse per cause non riconducibili all’Associazione non sono rimborsabili o recuperabili.  Quelle rinviate per cause di forza maggiore o rinviate da parte dell’Associazione verranno recuperate secondo le modalità comunicate in tempo utile attraverso la bacheca virtuale riservata al settore.

                                                                                     ART. 10 – IDONEITÁ SPORTIVA

È obbligatorio la consegna del certificato medico sportivo con validità residua di almeno tre (3) mesi all’atto della prima iscrizione.

Nel caso il certificato medico scada durante la stagione è obbligo del Tesserato o Socio rinnovarlo e darne tempestiva comunicazione alla Segreteria consegnando copia dello stesso. L’Associazione in caso di certificato scaduto avrà e in maniera precauzionale di sospenderà l’atleta da qualsiasi attività sportiva. Per il settore agonistico è obbligatorio il certificato di idoneità sportiva di tipo agonistico per la specifica disciplina e dovrà essere richiesto dall’Associazione.

Certificato sotto i 6 anni “È obbligatorio quando ti iscrivi a un corso o a un’attività organizzati da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI…non è obbligatorio in una palestra o spazio non legato a Coni e Federazioni sportive o ente di promozione sportiva…”

Pertanto, anche sotto i 6 anni per partecipare alle nostre attività è obbligatorio il certificato di idoneità sportiva visto che la nostra Associazione è affiliata alla Federazione Italiana Sport Rotellistici. Inoltre, tale richiesta non è in contrasto con la non obbligatorietà della certificazione, quindi su richiesta della Famiglia, il Pediatra non può deontologicamente rifiutare di fare il certificato.

                                                                                  ART. 11 – SICUREZZA: SAFETY FIRST!

La sicurezza prima di tutto! Lo Staff Tecnico e gli allievi sono i protagonisti attivi della sicurezza e prevenzione di infortuni.

Tutti i Maestri/Istruttori (più avanti Staff Tecnico) dell’Associazione sono dotati di qualifiche di BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) e PSS-D F.M.S.I. (Primo Soccorso Sportivo con uso del DAE) e pertanto sono in grado di gestire qualsiasi situazione si presentasse in pista. Il loro ruolo, inoltre, e anche quello di vigilare sul rispetto delle norme contenute in tutti i regolamenti dell’Associazione al fine di evitare situazioni di disagio e pericolo.

Gli allievi dal canto loro, con i loro comportamenti possono influenzare l’ambiente.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di permettere alle persone di frequentare ogni singola lezione con la massima serenità e sicurezza.

Per tali motivi e per garantire a tuti la sicurezza la nostra Best Practice prevede:

  1. Che tutti i destinatari come riportato all’Art. 1 e comunque tutti coloro presenti a vario titolo nella zona sportiva durante l’attività si devono incondizionatamente conformare al presente regolamento. In caso di necessità chiunque presente può rivolgersi ad un componente dello Staff Tecnico.
  2. Obbligo a tutti gli allievi di indossare i dispositivi di sicurezza personali (casco, para-polsi, ginocchiere e gomitiere) senza i quali non si potrà prendere parte all’attività.
  3. Gli allievi, i genitori e comunque tutti coloro presenti a vario titolo nella zona sportiva durante l’attività sono tenuti a seguire le indicazioni impartite dallo Staff Tecnico per non mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza. Sarà facoltà dello Staff Tecnico allontanare coloro che dopo reiterati richiami non si conformano alle indicazioni ricevute.
  4. L’ingresso e l’uscita dalla pista è regolata dallo Staff Tecnico. All’interno della pista potranno accedere esclusivamente gli allievi dotati dei dispositivi di sicurezza solo su indicazione di un componente dello Staff Tecnico. È severamente vietato entrare in pista senza autorizzazione. Chi per un motivo qualsiasi dovesse arrivare in ritardo rispetto all’inizio della lezione/sessione, dovrà attendere il benestare per accedere onde evitare interruzioni e per garantire la sicurezza di tutti gli atleti presenti. Alla fine dell’attività gli allievi devono seguire esattamente le indicazioni impartite dello Staff Tecnico identificando l’uscita assegnata. In caso di unica uscita la precedenza sarà riservata agli allievi di livello tecnico inferiore e ai più piccoli.
  5. I genitori o accompagnatori al momento dell’uscita degli allievi non devono posizionarsi a ridosso del cancelletto di uscita in modo da non creare confusione ed evitare situazioni di pericolo per i piccoli allievi.
  6. Le lezioni/sessioni prevedono anche esercizi o attività senza i pattini; pertanto, è necessario dotarsi di un paio di scarpe ginniche e di un abbigliamento sportivo. È fortemente sconsigliato indossare bigiotteria in genere, bracciali e anelli vistosi onde evitare infortuni causati dagli stessi. Gli smartphone non possono essere tenuti addosso durante l’attività e devono essere riposti con la suoneria abbassata. Possono essere utilizzati orologi sportivi e cardiofrequenzimetri e tutti quegli apparati utili al monitoraggio della salute dell’allievo.
  7. I genitori e accompagnatori potranno assistere alle lezioni/sessioni ma in nessun caso possono accedere in pista salvo autorizzazione e non devono interferire in modo alcuno con lo svolgimento della lezione/sessione in corso, certi sin d’ora dell’applicazione del buon senso.
  8. All’interno della pista e comunque durante l’attività è vietato consumare chewing-gum, bibite gassate e caramelle, tranne nei casi di necessità e comunque preventivati con lo Staff Tecnico.
  9. A tutela della salute dei partecipanti all’interno della zona sportiva e in base alla legge vigente è fatto assoluto divieto di fumare anche attraverso l’utilizzo di sigarette elettroniche.
  10. Al termine dell’attività gli allievi e/o i loro accompagnatori hanno l’obbligo di raccogliere qualsiasi oggetto e/o rifiuto evitando l’abbandono degli stessi sia all’interno della pista che negli spazi attigui. All’occorrenza utilizzare i cestini presenti.
  11. In casi di emergenza tutti coloro che non fanno parte dello Staff Tecnico non devono in alcun modo intralciare le operazioni di soccorso e astenersi obbligatoriamente da qualsivoglia azione anche eseguita in buona fede ma senza le capacità necessarie. È invece una buona pratica mettersi a disposizione dello Staff Tecnico in caso di necessità. Nel caso di uscita d’emergenza dalla pista gli allievi presenti all’interno devono seguire esattamente le indicazioni impartite dello Staff Tecnico identificando l’uscita assegnata e favorire l’uscita degli allievi di livello tecnico inferiore e ai più piccoli.

                                                                              ART. 11 – QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Ogni anno il Consiglio Direttivo stabilirà le quote annuali per i Soci e le quote d’iscrizione e di frequenza per i Tesserati che verranno pubblicate sul sito web dell’Associazione e comunicate comunque attraverso i sistemi di comunicazioni adottati quali mail, chat, sms prima del loro rinnovo o per i nuovi iscritti all’atto della richiesta d’iscrizione.

Il pagamento delle quote è da effettuarsi come segue:

Quota Sociale: per la prima iscrizione si versa solo dopo aver ricevuto la conferma dell’ammissione in qualità di Socio da parte del Consiglio Direttivo. La quota sociale da diritto alla qualifica di Socio e alla partecipazione della vita associativa. Per il rinnovo si versa entro il mese dell’inizio del nuovo anno sociale. La quota sociale è mai rivalutabile e rimborsabile.

Quota Iscrizione e Tesseramento: si versa contestualmente all’atto d’iscrizione. Da diritto a partecipare a tutti i corsi proposti dall’Associazione e comprende il tesseramento e l’assicurazione presso federazioni o enti di promozioni sportiva.

Quota Frequenza Corsi: il versamento è da effettuarsi entro la prima lezione di ogni trimestre. La quota è da versare indipendentemente dalla frequenza al corso fatto salvo disdetta da comunicare alla Segreteria almeno 10 giorni prima dell’inizio del nuovo trimestre.

I ritardi nel versamento di oltre i 10 giorni dall’inizio del trimestre consentiranno all’Associazione di inibire l’accesso agli impianti e quindi ai corsi fino alla regolarizzazione di tale situazione.

L’Associazione rimane comunque a disposizione a valutare particolari richieste in caso di necessità e si riserva la facoltà di prendere, eccezionalmente, decisioni atte a favorire la vita sociale.

                                                                                              ART. 12 – NORME FINALI

Eventuali proposte di modifiche al presente documento potranno essere presentate e dovranno essere sottoposte per approvazione all’organo preposto dell’Associazione.

A completamento del presente Regolamento si rimanda al Codice Etico e al Regolamento di Safeguarding dell’Associazione che ne divengono parte integrante; per quanto invece non esplicitamente previsto si rimanda a quanto prescritto dallo Statuto Sociale nonché ai Regolamenti e Norme Federali (FISR).