Le Masterclass
Lezioni specifiche per chi vuole migliorare le proprie abilità sui pattini
LE SKATING MASTERCLASS
Le Skating Master Class sono delle lezioni dedicate a coloro che già pattinano e vogliono migliorare la propria tecnica attraverso delle lezioni specifiche su frenate, curve, avanzamento, freestyle & Urban e allenarsi con i pattini.
Una Master Class inoltre permetterà ai partecipanti di avere la possibilità di un analisi della propria abilità sui pattini attraverso un piccolo percorso di analisi che permetterà poi di ricevere dei consigli per rendere più efficace l’esperienza sulle rotelle.
Le Master Class sono a numero chiuso e con un numero ridotto di partecipanti, ogni master class avrà una durata di un ora e mezzo ed in base all’argomento sarà svolta in pista oppure in ambiente urbano e sulla ciclabile del Poetto.
I partecipanti dovranno avere un sufficiente livello d’ingresso: un buon equilibrio di base e una buona padronanza dei pattini e un avanzamento fluido.
Per partecipare è necessario un certificato medico non agonistico, i propri pattini e tutte le protezioni del caso
Il programma delle Skating Master Class
Fermarsi: elementi tecnici per rallentare e fermarsi.
Attraverso una serie di esercizi gli allievi avranno modo di apprendere le tecniche corrette per rallentare e fermarsi in sicurezza.
Avanzare: la spinta efficace in rettilineo
Il passo spinta: l’elemento principe del pattinatore! Una corretta esecuzione ciclica delle spinte in rettilineo permette di pattinare in sicurezza e apprezzare i molteplici benefici allenamenti del pattinaggio oltre che aumentare il divertimento. Questa specifica lezione prevede anche il migliorante dell’equilibrio su un pattino.
Le curve: tecniche di virata
Gestire con consapevolezza la propria pattinata passa anche nel sapere gestire i cambi di direzione, soprattutto quelli improvvisi. Attraverso esercizi e prove mirate gli allievi avranno modo di apprendere le tecniche corrette per ogni tipologia di curva.
Il passo incrociato: quando e come usarlo
Il passo incrociato è l’elemento propulsivo in curva. In questa lezione gli allievi impareranno ad utilizzarlo correttamente in fase di curva ma non solo. È un fondamentale utile anche in situazioni non di curva ma un elemento importante anche per aumentare la coordinazione.
Freestyle & Urban: elementi base per accrescere la consapevole e l’abilità sui pattini.
Slalom, saltelli, scavalchi, pendenze ecc. Tutto quello che può accrescere la consapevolezza sulla gestione dei pattini. Passi base del freestyle slalom per divertirsi sulle rotelle e i conetti, tecniche per gestire in sicurezza imprevisti tipici dell’ambiente urbano: saltelli, gradini, dislivelli…
Allenarsi sui pattini: workout aerobico e funzionale
Il pattinaggio ha molteplici benefici sia di tipo aerobico che funzionale. Una lezione dedicata all’allenamento con i pattini addosso. Per scoprire le potenzialità del Rollerobics ®
Da sapere per partecipare
- Le Master Class non sono lezioni per principianti.
- È necessario un certificato medico non agonistico;
- Sono obbligatorie le protezioni per i polsi e ginocchia;
- È obbligatorio il casco;
- Le lezioni si svolgeranno di sabato
Le lezioni saranno svolte da
Max Tibaldini
Maestro di Pattinaggio | Tecnico 3° Liv. Corsa | Tecnico 1° Liv. Freestyle | Rollerobics Coach
ORARI E COSTI
LEZIONI A MONTE CLARO
Le lezioni si svolgeranno principalmente nella pista del parco di Monte Claro a Cagliari, ma secondo il tema della MasterClass potranno essere svolte in ambienti urbani, parchi, ciclabili o Poetto.
- Lunedi – Mercoledì : 19:00 – 19:55
- Lunedì – Mercoledì: 20:00 – 20:55
LEZIONI A RIU SALIU
Le lezioni si svolgono nella pista degli impianti sportivi di Riu Saliudi a Monserrato, nei seguenti giorni:
- Martedì e Giovedì : 19:00 – 19:55
COSTI
L’attività scuola si svolge su base annuale da settembre a luglio dell’anno successivo. I corsi sono su base trimestrale. Il pagamento avviene all’inizio di ogni trimestre.
Per partecipare ai corsi è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica in corso di validità.