I 5 principali benefici del pattinaggio in linea

Forse a tanti di voi sarà capitato da bambini di indossare un paio di pattini e andare a giocare in strada, imparando a stare in equilibrio a suon di cadute 🙈. Molti lo hanno fatto solo per gioco, per passare qualche ora di svago, alcuni, grazie anche a dei genitori lungimiranti, ne hanno invece fatto il loro sport, probabilmente inconsapevoli di quanti benefici avrebbero poi avuto.

 

i benefici del pattinaggio

Il pattinaggio in linea e in generale il pattinaggio, anche se non è uno dei primi sport che si sceglie di praticare da bambini, è uno degli sport più completi (al pari del nuoto, considerato da sempre lo sport completo per eccellenza), che non ha limiti d’età e che se praticato regolarmente e in modo corretto apporta numerosi benefici al nostro corpo. Qui ti raccontiamo i principali.

 

1) Il pattinaggio è uno sport completo.

Il primo beneficio in assoluto è che stando sui pattini attiviamo ogni muscolo del nostro corpo, ottenendo così un allenamento completo.

Infatti stando sui pattini alleniamo in primo luogo la muscolatura delle gambe, soprattutto grazie al movimento laterale (non indietro, ricordiamocelo sempre), che compiamo mentre siamo sui pattini, per darci la spinta e quindi muoverci. Grazie a questo movimento, facciamo lavorare appieno, cosce, glutei e ovviamente i muscoli delle anche.

Per pattinare bene poi, non utilizziamo solo le gambe, ma anche il resto del nostro corpo, usiamo quindi i muscoli delle braccia, (eh si nel pattinaggio si utilizzano anche le braccia 💪🏻), che ci servono per prendere l’equilibrio in fase di spinta e aiutarci nel coordinamento dei movimenti.

Inoltre utilizziamo i muscoli della fascia centrale del nostro corpo, come addominali e muscoli della schiena, che sono quelli che ci permettono di mantenere la corretta posizione.

Infine il pattinaggio è un toccasana per la nostra mente, infatti praticare questo sport, diminuisce lo stress e aumenta l’autostima. Il pattinaggio in linea, svolgendosi principalmente all’aperto ci permette di trarre tutti i benefici che si hanno quando si sta all’aria aperta, come ad esempio, l’esposizione al sole o la respirazione di aria pulita. Inoltre trattandosi di movimenti non convenzionali per il nostro corpo, per realizzarli nel modo corretto, dobbiamo impegnarci non solo al livello fisico, ma anche mentale e se all’inizio ci sembrano impossibili, quando riusciamo a farli (perché con il giusto allenamento ci riusciamo 😊), ci danno una forte soddisfazione, che aumenta la nostra autostima e il buon umore.

 

 

2) Sviluppa equilibrio, coordinazione ed elasticità a qualsiasi livello si pratichi.

Stare sui pattini, sia che lo si faccia in forma agonistica sia che lo si pratichi come attività fitness, sviluppa e favorisce l’acquisizione e il miglioramento del nostro equilibrio e della nostra coordinazione. Inoltre, grazie ai suoi movimenti, rende più elastico il nostro corpo.

 

 

3) Migliora la postura e può aiutare (soprattutto nei più piccoli) a correggerne i difetti.

La particolare posizione in cui occorre stare per pattinare in modo corretto, permette al nostro corpo di assumere una postura corretta, cosa che invece durante le nostre attività quotidiane non facciamo mai, o raramente, da come stiamo seduti a come camminiamo. Quando stiamo sui pattini, siamo invece in qualche modo “obbligati” a tenere una giusta postura, altrimenti il rischio è quello di cadere!

i benefici del pattinaggio

 

 

4 ) Il pattinaggio in linea, è uno sport fortemente allenante, che sviluppa resistenza e velocità, proteggendo allo stesso tempo le articolazioni.

Questo sport può essere ad esempio un ottimo sostituito della corsa, o praticato in alternanza, perché mantenendo intatti i benefici che si hanno praticando jogging e garantendo lo stesso dispendio calorico, ha il vantaggio di proteggere le nostre articolazioni, grazie allo scivolamento del pattino, rispetto al saltellio che si ha con la corsa, che invece, ci può provocare dei piccoli microtraumi.

 

 

5) Favorisce il dimagrimento e migliora gli inestetismi  della cellulite. 

Questo punto sappiamo che sarà il preferito di tante donne! Il pattinaggio in linea è ha tutti gli effetti un’attività aerobica e come tutte le attività aerobiche favorisce il dimagrimento, chiaramente se associato a una corretta alimentazione. Ricordatelo, questo vale per qualsiasi sport o attività, potrete anche fare 6 ore di palestra al giorno, ma se non curate anche l’alimentazione, non avrete grossi risultati.

Inoltre pattinare favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna, che si ripercuote sui vasi capillari e su quelli linfatici, evitando così la formazione della cellulite e migliorando il ristagno del liquidi.

 

Quindi se avete voglia di mettervi in gioco, provare una nuova attività, praticare uno sport all’aria aperta, il pattinaggio e lo sport che fa per voi e se nella vostra città c’è una scuola di pattinaggio affidatevi a loro! Il fai da te non è mai consigliato quando si tratta di sport, salute e benessere 🙂

 

 

Se vi trovate a Cagliari e avete voglia di provare, contattateci per maggiori informazioni sui nostri corsi e per prenotare una lezione prova