Come iniziare a pattinare con i pattini in linea

Ecco alcuni suggerimenti per chi vuole iniziare a pattinare con i pattini in linea.

Se hai deciso che questo è il momento di iniziare questa nuova avventura sulle rotelle abbiamo preparato per te una lista di 6 suggerimenti, per iniziare a pattinare nel modo migliore, potrai così iniziare a pattinare in sicurezza e saprai cosa aspettarti! 

1 – Scelta dei pattini e dell’attrezzatura corretta
Per iniziare a pattinare la prima cosa da fare è prendere dei pattini adatti alle tue esigenze, la scelta del pattino infatti può incidere notevolmente sul tuo apprendimento. 
Ecco quindi quali caratteristiche devi guardare per la scelta del tuo primo pattino:
  • Comodità: il pattino deve essere comodo, non deve dare fastidio, altrimenti non riuscirai a indossarlo per molto tempo e ti stancherai del pattinaggio ancora prima di iniziare;
  • La misura: il pattino deve essere della tua misura e calzarti come una scarpa ( non è vero che deve essere di una taglia più grande, anche perché in quel caso il piede  ballerà all’interno del pattino e trovare l’equilibrio sarà ancora più difficoltoso);
  • Il telaio: parti sempre da un telaio in alluminio, evita invece quelli in plastica che non ti daranno il giusto sostegno;
  • Scarpetta:  per iniziare è ideale che sia rigida (o semi rigida), per avere un maggiore sostegno e un rafforzamento nella parte della caviglia, fondamentale per poi tenere i piedi nella posizione corretta;
  • Le ruote: le ruote non devono superare i 90 cm, anzi essendo per te la prima esperienza, da 84 cm andranno benissimo, ci sarà tempo poi per crescere. 
  • Cuscinetti: per iniziare è un aspetto irrilevante.
Infine, ricorda che non esiste una sola tipologia di pattini, questi si differenziano in base alla disciplina che vorrai praticare, esistono infatti pattini da fitness, da velocità, da freestyle e da hockey. In ogni caso, in linea generale se sei alle prime armi, qualsiasi disciplina vorrai fare, dovrai comunque prima imparare a pattinare, quindi per iniziare il pattino fitness andrà benissimo.
Una volta scelti i pattini, non dimenticarti di dotarti di tutte quelle attrezzature necessarie per la tua sicurezza. Le principali, che a nostro avviso non devono mai mancare, sono:
  • Casco ( va benissimo anche quello della bici o di altri sport, l’importante è indossarlo);
  • Gomitiere, ginocchiere e polsiere solitamente vendute in kit, che aiutano ad attutire il colpi durante le cadute.
2 – Scelta del luogo per iniziare
Ora che hai acquistato l’attrezzatura è il momento di iniziare a usare i pattini, per farlo è fondamentale scegliere il luogo adatto.
Ti sveliamo un segreto, i primi passi li potrai svolgere già a casa, sopra un tappeto, si perché per prendere confidenza con il nuovo mezzo l’ideale è mettersi in piedi senza far girare le ruote, per cui, un tappeto rigido andrà benissimo, se invece vuoi stare all’aperto, potrai andare in un prato, qui potrai iniziare a provare i primi movimenti, come metterti in piedi, tenere la giusta postura e fare qualche passetto in avanzamento.
Fatto questo primo check è il momento di far girare le ruote, per cui cerca un luogo tranquillo ( in cui non ci siano tante persone o ostacoli), con una superficie liscia, in modo da avere tutta la tranquillità per muovere i tuoi primi passi. Per intenderci se vivi qui in Sardegna a Cagliari ( dove si trova la nostra scuola), per iniziare non andare al Poetto.
3 – Studia i movimenti base
Molti pensano che per pattinare basta mettere i pattini e via, si va, ma non è cosi semplice, è vero puoi mettere i pattini e provare a iniziare ad avanzare ma i fattori in gioco, per  pattinare in sicurezze e soprattuto divertirsi sono altri, è quindi importante sapere cosa fare una volta indossati i pattini.
Puoi scegliere di imparare a pattinare in autonomia o con un maestro (se presente nella tua città), ovviamente questa seconda opzione è quella ideale, perché a quel punto sarà lui a darti tutte le indicazioni necessarie, se invece scegli di imparare in autonomia, o non ci sono maestri e scuole nella tua zona, prima di iniziare, studia quanto meno le basi, come metterti in pedi,  postura corretta, come avanzare, come cadere e come fermarti.
4 – Fai pratica
Nel pattinaggio si migliora con la giusta conoscenza della tecnica e con la pratica  continua, è infatti la ripetizione di alcuni movimenti, che nel tempo ci permetteranno di sentirci sicuri e migliorare la nostra pattinata. Non ci sono scorciatoie o formule magiche, ma il bello è anche vedere giorno dopo giorno i miglioramenti. Un consiglio, registrati durante i tuoi primi passi e poi tieni d’occhio la tua progressione con dei video ripetuti nel tempo, questo ti darà l’idea del tuo effettivo avanzamento, perché, e questo lo sappiamo per certo dai nostri corsisti, molto spesso si tende a dimenticare il punto di partenza e pensare di non essere migliorati o di fare dei progressi troppo lentamente, senza magari ricordarsi, ad esempio, di aver messo i pattini solo il mese prima.
5 – Divertiti
Come diciamo sempre ai nostri corsisti, il pattinaggio oltre che essere uno sport che impegna a livello fisico, impegna tanto anche a livello mentale, perché a differenza di altri sport, uno degli ostacoli da superare è la paura ( delle cadute, farsi male e quant’altro), per questo, avere gli strumenti di sicurezza e conoscere i movimenti corretti ci aiuta poi a viverci la pattinata per quello che deve essere un momento di divertimento, di leggerezza che svuota la nostra mente e ci fa stare bene. Il primo obiettivo che ti devi porre quando decidi di imparare a pattinare è quello di divertirti, questo ti farà anche trovare il coraggio di provare delle cose sempre diverse e conoscere nuove tecniche.
6 – Si paziente
Infine ricorda che il pattinaggio in linea richiede pratica e pazienza, non sempre tutto arriva al primo colpo, ma è importante non scoraggiarsi, sopratutto se è una cosa che ti piace e che desideri fare, questo è uno sport individuale, dove ognuno impara con i suoi tempi e i suoi modi, ognuno avrà il suo percorso e ognuno raggiungerà i propri obbiettivi  in modo differente, con il tempo e l’esercizio le cose arriveranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *