Allenamento funzionale
Ovviamente già questo è un tipo di allenamento ottimo da poter svolgere con i nostri pattini, ma non è l’unico, infatti i pattini in linea possono essere anche utilizzati per svolgere un allenamento di tipo funzionale, usando le nostre ruote come una vera e propria mini palestra portatile.
Tutto questo è possibile grazie agli esercizi del Rollerobics, con il quale andiamo a svolgere tutta una serie di esercizi a corpo libero, ma con i nostri pattini ai piedi, aumentando cosi l’intensità del lavoro e facendo anche lavorare gruppi muscolari differenti.
Con i nostri pattini ai piedi, possiamo quindi lavorare sugli addominali, i glutei e le braccia, rafforzando e tonificando ogni parte del nostro corpo. Questo in aggiunta all’allenamento aerobico che ci può dare la pattinata, ci permette di fare un allenamento completo e diversificato ogni volta. Ovviamente è fondamentale saper mettere insieme il giusto mix di esercizi per poter raggiungere l’obbiettivo desiderato.
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di allenamento funzionale è che può essere svolto ovunque, sia a casa, sia all’aperto ed in qualsiasi momento, adattando così i tempi dell’allenamento ai nostri impegni e non viceversa. Inoltre può essere una buona occasione per riunirsi con gli amici e svolgere un bell’allenamento con i pattini tutti insieme.
Gli esercizi funzionali, non richiedono grosse capacità sull’uso dei pattini, in quanto molti esercizi si svolgono a terra, per cui una capacità base sarà sufficiente per poter svolgere questo tipo di esercizi, ovviamente è sempre necessario non improvvisare e sapere quello che si sta facendo e quali movimenti vanno fatti, data anche la maggiore intensità dell’esercizio, altrimenti il rischio è sempre quello di farsi male.