Associazione

Inline Fit Skating : associazione sportiva dilettantistica pattinaggio in linea

Siamo un’associazione sportiva dilettantistica che vuole diffondere il piacere di stare sui pattini.

 

Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il più possibile questo sport, nelle sue diverse sfaccettature. Poche persone conoscono davvero il pattinaggio in linea come sport, e la maggior parte di queste, lo associa a un discorso di gara, di corsa, di sfida.

La nostra A.S.D. vuole invece diffondere l’idea che il pattinaggio in linea possa essere tante cose, una pattinata di gruppo in giro per la città, un’allenamento intensivo in palestra, un modo diverso di fare attività fisica, e poi ovviamente le gare, per chi vuole.

L’attenzione è data alle persone, al loro benessere fisico, al loro star bene divertendosi. Socializzazione e divertimento, infatti, sono 2 cardini della nostra associazione, lo sport è e deve essere, prima di tutto questo.

Quest’associazione nasce dalla passione, la mia che parte da lontano, quando ho iniziato a praticare questo sport, ormai, quasi più di trent’anni fa e che oggi ho voglia di trasmettere come presidente e come istruttore/allenatore ai miei atleti e quella di tutte le persone che insieme a me stanno facendo crescere questo progetto.

Ho sempre pensato che il pattinaggio potesse dare tanto e non solo per le gare, è uno sport davvero accessibile a tutti e completo e nel quale è possibile distinguere due diversi percorsi, quello più tradizionale, agonistico e di gara e quello invece dedicato al fitness, scoprendo così un nuovo modo per tenersi in forma. Questa distinzione è quello che mancava quando ero atleta e che ha fatto avvicinare con fatica le persone al pattinaggio in linea, ed è quello che ho voluto introdurre fondando questa associazione.

Crediamo in questo sport, in questa concezione più ampia del pattinaggio in linea, adatta a tutti, grandi e piccoli, a chi piace fare movimento, in palestra o l’aria aperta. Speriamo che anche a voi piaccia e che decidiate di unirvi a noi, anche solo per una pattinata.

Max Tibaldini